La serata del bollito al Mestolo ha ormai più di venti anni. Inizialmente fu una scelta dettata dalla necessità: poteva capitare di rimanere a corto di pesce fresco e bisognava quindi reinventarsi. Col passare degli anni, però, il menu del bollito è diventato una tradizione, un piacere a cui i nostri clienti più affezionati non vogliono rinunciare. E così, a partire da mercoledì 12 Gennaio 2022 e per tutti i mercoledì successivi, al Mestolo sarà la serata del bollito!
Il bollito è un piatto slow, gustoso e versatile, con diverse varianti a seconda delle regioni. Viene considerato un piatto di recupero, strettamente collegato a una gastronomia povera che bandiva lo spreco, utilizzando perciò tagli di carne anche meno pregiati. A partire dai primi del Novecento il bollito diviene conosciuto, tanto da diventare uno dei piatti preferiti di Camillo Benso Conte di Cavour e del re Vittorio Emanuele II, che preferiva questo piatto all’apparenza molto semplice ad uno dei pranzi ufficiali di corte.
Il menu del bollito del Mestolo prevede che, nella prima portata, si alternino i tortellini o i passatelli in brodo, per poi passare al bollito vero e proprio. Sul carrello fumante troviamo muscolo, guancia, cotechino, gallina, collo ripieno, coda, nervetti, musetto, zampa. Quando possibile, in onore alla tradizione ferrarese, zona d’origine della nostra chef, offriamo anche la mitica salama da sugo.
I diversi tagli di carne sono accompagnati, fin dalla mice en place del tavolo, da mostarda di frutta, maionese, giardiniera, salsa verde con uovo sodo, verdure sott’olio, rafano. Nel frattempo, dalla cucina arrivano pure di patate, cipolle cotte sotto sale e cavolo brasato.
Il dessert è una piacevole riscoperta: la pesca Melba. Prepariamo tutto in estate, sciroppando secondo la tradizione le pesche della Val di Chiana.
Il risultato complessivo è un’esperienza gastronomica unica, soprattutto in un ristorante di pesce! Non mancate!
Date 9 Gennaio 2022