La sostenibilità passa anche dalla tavola, è un tema sempre più importante per la nostra gastronomia. Avere un occhio di riguardo per le risorse e la tutela del clima contribuisce non solo al nostro benessere e a proteggere l’ambiente (sostenibilità ambientale), ma consente anche di risparmiare denaro attraverso l’acquisto sostenibile delle materie prime o la riduzione degli scarti alimentari.
Ecco allora che, in linea con l’obiettivo 12 dell’Agenda 2030, il 27 Gennaio torna Il Mestolo Filiera Sostenibile!
Un programma alimentare e di serate a tema con la supervisione scientifica di Fiorino Iantorno. Insieme ai nostri fornitori ci impegniamo a produrre e consumare in modo responsabile, tenendo conto della stagionalità dei prodotti e del loro impatto ambientale. Avremo l’onore di ospitare alcuni dei nostri fornitori, che si contraddistinguono per essere eticamente responsabili e che praticano agricoltura, allevamento e pesca sostenibili, i cui prodotti saranno inseriti in un menù d’eccezione. Tra i produttori sostenibili questo mese avremo con noi:
Sulle terre di Siena, produce diversi tipi di cereali e legumi che servono, nell’economia aziendale, a garantire una corretta rotazione delle colture, cioè un’alternanza nelle coltivazioni, per far si che il terreno non venga impoverito ma bensì rispettato nel suo equilibrio e, dov’è possibile, anche migliorato.
Il pomodorino Corbarino è un prodotto dalle origini antiche, un piccolo pomodoro da conserva a forma di lampadina. Viene coltivato in modo tradizionale, a cielo aperto esclusivamente sui terreni vulcanici alle pendici dei Monti Lattari, in Campania.
Pācina è un’azienda agricola che produce vino biologico, olio d’oliva, cereali e legumi, si trova sulle pendici meridionali delle colline del Chianti dove il terreno è il Tufo di Siena tipico della zona. L’unicità del paesaggio caratterizza la produzione dei loro vini: imbottigliano il vino con il minimo assoluto di intervento in cantina e soprattutto nel pieno rispetto dell’ecosistema che, più di ogni altro input, determina le caratteristiche del vino e permette di garantire l’integrità del terroir e la salubrità del vino.
Scoprite il Menù Sostenibile del 27 Gennaio! ⬇️
Date 23 Gennaio 2022